Sono giovani ma con la testa sulle spalle e soprattutto atleticamente molto preparati. Hanno una grande voglia di crescere e di misurarsi sul terreno di gioco così come nella vita di tutti i giorni. E’ questo il ritratto che hanno fornito di sé stessi gli otto Talent selezionati tra tutti gli arbitri lombardi quali protagonisti del progetto “Talent & Mentor 2012”. Sabato 6 ottobre presso la Sezione di Monza, in occasione del raduno degli arbitri di Eccellenza, il Presidente del CRA Alberto Zaroli ha presentato il gruppo dei giovani scelti a far parte di questo progetto formativo, che sarà seguito dai due Mentor Regionali Gregorio Dall’Aglio e Giuseppe Provesi.
Il Presidente Regionale ha potuto illustrare ai giovani arbitri le finalità del progetto e soprattutto ha dato a tutti la possibilità di esprimersi e raccontare le proprie ambizioni e i propri obiettivi. E così Michele Bracconi di Brescia, Daniel Caldirola di Milano, Fabio Cattaneo di Monza, Alessandro Di Graci di Como, Carmelo La Gorga di Varese, Giuseppe Milinci di Chiari (quarto da sinistra), Luca Perico di Bergamo e Antonino Zumbo di Saronno hanno espresso il proprio entusiasmo per essere stati chiamati a far parte di questo ristretto gruppo di arbitri su cui il CRA Lombardia ha scelto di investire per il futuro.
La giovane età, hanno tutti tra i 19 e i 21 anni, non deve ingannare. Sono tutti ragazzi con le idee chiare sui propri obiettivi. Tutti studenti, chi prossimo al diploma chi già impegnato all’Università: “Sappiamo che lo studio in questo momento è il nostro primo obiettivo – affermano – ma l’arbitraggio è il nostro primo interesse”.
“Io giocavo a calcio – confessa uno di loro – poi ho provato ad arbitrare ed ho scoperto nell’arbitraggio una piacevole sorpresa. Fare l’arbitro mi ha cambiato la vita, soprattutto ha cambiato la mia vita sociale e la formazione che ho ricevuto dal terreno di gioco mi serve per misurarmi con le difficoltà di tutti i giorni”.
Il Presidente Zaroli ha ricordato a tutti di lavorare per raggiungere “obiettivi concreti, facendo un passo alla volta per raggiungere quei traguardi che, grazie al talento di ognuno, non avrete difficoltà a fare propri”. Anche i formatori Dall’Aglio e Provesi sono intervenuti nel confronto con queste giovani speranze dell’arbitraggio lombardo ricordando a loro che “i Talent diventano dei modelli per gli arbitri delle Sezioni. Quando ognuno di voi entrerà nella propria Sezione – ha sottolineato Provesi – sarete dei punti di riferimento, poiché siete dei Talent”.
Talent, giovani arbitri che hanno già positivamente impressionato per le proprie qualità e che con questo progetto fatto di raduni, approfondimenti tecnici, allenamenti specifici e visionature costanti da parte dei Mentor non potranno che crescere per regalare nuove soddisfazioni al movimento arbitrare lombardo.

Fonte: http://www.aia-figc.it/dettaglio.asp?ID=7096
Autore: Paolo Cazzaniga

Nella foto, i ragazzi con il Presidente regionale Alberto Zaroli.

La sezione si complimenta con Giuseppe per il risultato ottenuto e gli augura di uscire da questa esperienza come un arbitro più maturo e pronto a giocarsela anche in ambito nazionale.