Lunedì 14 Marzo 2022 si è tenuta la riunione tecnica “analisi delle tattiche di gioco: approfondimenti per perfezionare lo spostamento sul terreno di gioco”, svoltasi in modalità a distanza sulla piattaforma di google meet, con ospite il vice allenatore del club svizzero FC Sion, Alessandro Recenti.
Come di consueto la serata si è aperta con l’intervento del Presidente Marco Vanoli, che ha mostrato gli esordi delle settimane precedenti e introdotto un nuovo format, “pillole di regolamento”, con il quale si intende chiarire uno degli argomenti che di volta in volta ha suscita più dubbi e perplessità sul terreno di gioco. Per inaugurare la serie si è parlato delle distinte e della loro corretta compilazione. A seguire, la nostra associata Elisa Dadati ha presentato l’ospite di questa serata particolare, Alessandro Recenti.
Il vice allenatore del Sion ha suddiviso il suo intervento in 3 parti, la prima in cui ha spiegato il concetto di Gegenpressing – sviluppato dall’allenatore del Liverpool Jürgen Klopp – ovvero la tattica attraverso la quale una squadra prova a riconquistare il pallone rapidamente subito dopo averlo perso, ciò ci ha fatto capire che durante le partite quando una squadra perde il pallone la nostra attenzione deve aumentare perché cercherà di recuperare il pallone scomponendosi e lasciando buchi difensivi che possono essere sfruttati dalla squadra avversaria.
Il secondo argomento della serata è stato il comportamento della linea difensiva durante il possesso palla avversario, facendo distinzione tra difesa a tre e difesa a quattro, in quanto i movimenti difensivi sono differenti e la linea difensiva si muove in maniera diversa, ciò ci ha fatto comprendere il posizionamento che dobbiamo mantenere per non essere colti di sorpresa davanti ad un lancio e al possibile fuorigioco.
Infine, il terzo ed ultimo argomento è stato quello della tattica sui calci d’angolo. Mister Recenti ha sviscerato e illustrato diversi schemi che le squadre applicano durante l’esecuzione di questa ripresa di gioco. L’attenzione è stata focalizzata sui vari posizionamenti che possono avere sia gli attaccanti che i difendenti, e ciò ha permesso di comprendere quali coppie sono potenzialmente problematiche sulle marcature a uomo e quali posizioni è opportuno controllare con scrupolo quando una difesa decide di effettuare una marcatura a zona.
Al termine della riunione c’è stata la possibilità di un confronto: l’allenatore ha fatto qualche domanda per comprendere il nostro mondo e i ragionamenti che noi arbitri facciamo sul terreno di gioco, mentre gli arbitri hanno avuto modo di vedere dal punto di vista di un allenatore come si preparano le gare e le varie fasi di giuoco. Ringraziamo pertanto Alessandro Recenti per la grande disponibilità e per la serata proficua che ci ha regalato.

A.E. Antonio Angarola