Gli arbitri della C.A.N. 5 Alessandro Malfer, già internazionale, e Jovan Stevovic della sezione di Rovereto sono stati protagonisti di una piacevole e costruttiva riunione organizzata dalla nostra sezione.
Alessandro si è rivolto soprattutto ai giovani, invogliandoli ad intervenire più volte durante la serata e illustrando loro le analogie e le differenze tra l’arbitraggio del calcio a 11 e quello del Futsal, mostrando come la direzione di unna gara di calcio a 5 possa essere tutt’altro che semplice. Ha poi sottolineato gli aspetti importanti che deve curare un arbitro, uno su tutti il comportamento in campo, che deve essere sempre lucido dall’inizio alla fine, in quanto da un errore tecnico apparentemente insignificante, può scaturire anche la segnatura di una rete. Durante la serata sono stati proiettati alcuni filmati, tratti dalle gare del campionato della scorsa stagione dirette da entrambi, per illustrare le varie casistiche che capita di affrontare durante una gara, le relative decisioni (giuste o sbagliate) prese dal direttore di gara in quelle particolari situazioni e la gestualità tipica degli arbitri di Futsal nei loro interventi tecnici e nei rapporti con i calciatori.
La serata si è conclusa con una cena conviviale presso un ristorante della città.
È stata inoltre la prima occasione ufficiale per testare gli aggiornamenti live dei lavori sulla pagina Twitter della sezione.

Articolo dell’evento sul sito nazionale