Si è tenuta nella serata di lunedì 25 gennaio 2021, a distanza di due settimane dalla precedente, la nona Riunione Tecnica Obbligatoria prevista per la nostra Sezione, effettuata, come ormai d’abitudine, purtroppo, mediante la piattaforma Google Meet.
La serata si è aperta con i saluti del Presidente di Sezione, Marco Vanoli, a tutti i presenti, il quale ha poi ceduto la parola alla responsabile delle RTO Elisa Dadati che ha introdotto l’argomento della lezione ed i dieci relatori coinvolti, i nostri Arbitri Yassin Ftouh, Filippo Goffi, Ferruccio Pezzoni, Emanuele Gallina, Valeria Sardi, Giuseppe Porcu, Narek Vezzoli, Michele Romagnuolo, Antonio Angarola e Corrado Agostino Zangrandi.
Tema della plenaria è stato l’analisi e la revisione dei videoquiz che il Settore Tecnico ha sottoposto a tutti gli Arbitri delle 207 Sezioni italiane nel mese di dicembre 2020 con lo scopo di sopperire all’impossibilità di svolgere formazione in presenza.
Molteplici gli argomenti su cui vertevano i video oggetto della lezione, dalla fattispecie di SPA/DOGSO alla punibilità tecnica e disciplinare dei falli di mano, dal fuorigioco all’intensità di un intervento falloso.
La disamina di ciascun episodio si è resa possibile grazie all’intervento degli Associati presenti i quali, ben sollecitati ed aiutati dai dieci relatori che, grazie alla loro preparazione, hanno elaborato nel miglior modo possibile le tematiche principali di ciascun video, sono giunti alla corretta decisione sia tecnica sia disciplinare.
Come di consueto, ogni spiegazione è stata opportunamente e puntualmente accompagnata dai principali riferimenti regolamentari inerenti l’argomento oggetto di discussione, rendendo il tutto un utile ripasso al fine di garantire uniformità di giudizio.
Vicinanza all’azione, tempestività nell’assunzione del provvedimento disciplinare ed un corretto posizionamento garantito solo grazie ad un’adeguata preparazione atletica sono gli altri soliti aspetti necessari per valutare al meglio un episodio sul quale si è chiamati a decidere.
Prima di congedarsi, il Presidente ha presentato agli Associati il progetto che verrà realizzato nei prossimi mesi per celebrare al meglio il Settantesimo anniversario dall’istituzione della nostra Sezione, mostrando il logo celebrativo ed il motto “Arbitri a Chiari dal 1948 … Sezione dal 1951”.
Dopo aver presentato i prossimi appuntamenti in calendario ed i ringraziamenti del Presidente di Sezione ai relatori ed a tutti gli intervenuti, l’ottima serata trascorsa insieme si è conclusa con un momento conviviale e di condivisone accompagnato da uno stuzzicante “soundtrack”.
A.E. Thomas Gottardi