Nella serata di lunedì 8 febbraio, gli associati della nostra sezione si sono riuniti online per poter partecipare alla prima riunione tecnica obbligatoria del mese, la decima della stagione corrente.
La serata è stata introdotta dai saluti del Presidente Marco Vanoli, il quale ha tenuto a ribadire quanto sia importante, soprattutto in un momento così delicato, perseverare nella preparazione, tanto tecnica, quanto atletica, per farsi trovare pronti quando – si spera il prima possibile – sarà il momento. Dopo questa esortazione è iniziata la parte tecnica, curata dalla referente, l’AE Elisa Dadati, che ha proposto per la serata una modalità insolita ma molto gradevole per affrontare le questioni inerenti al regolamento: le regole crociate. Si tratta in sostanza di un piccolo cruciverba con il classico schema di definizioni in orizzontale e verticale, avente per oggetto domande sul regolamento. Per rendere il tutto più interattivo, ben quattro definizioni prevedevano la visione di un breve filmato a cui dare risposta in ordine a provvedimenti tecnici o disciplinari.
I presenti hanno quindi ricevuto un link per scaricare il cruciverba in formato excel e compilarlo. Decorso il tempo, ognuno ha inviato le proprie risposte ed il più veloce ad inoltrare tutte le risposte corrette è stato premiato in chiusura di serata.
Ha fatto quindi seguito la correzione pubblica, sempre a cura di Elisa Dadati che, coinvolgendo vari associati, ha colto l’occasione per un ripasso sistematico del regolamento. Coadiuvata dall’AA Andrea Perali e dall’OT Valerio Furneri, Elisa ha inoltre commentato con i presenti i quattro video proposti, dai quali al di là della risposta richiesta dalla definizione, sono emersi spunti interessanti sia su singoli aspetti regolamentari come SPA e DOGSO, sia sulla gestione dei momenti critici di una gara da parte dell’arbitro.
La serata si è pertanto rivelata piacevole, per la modalità inedita con cui è stata condotta la riunione, ma anche proficua sul piano tecnico. La possibilità di combinare l’aspetto ludico con quello formativo ha riscosso ampio gradimento tra gli arbitri clarensi, così non è escluso che questa modalità possa essere replicata presto.
In chiusura il Presidente ha salutato tutti i partecipanti, ma non prima di ricordare i prossimi appuntamenti, tra i quali spicca la riunione di lunedì 15 febbraio con un ospite nazionale. Chi sarà? Vi aspettiamo alla riunione per scoprirlo.

A.E. Samuele Santucci