La Lezione Tecnica di lunedì 11 novembre ha visto la presenza di un ospite prestigioso come Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia, attualmente in forza alla C.A.N. A.
La sala riunioni era gremita soprattutto di giovani, specialmente gli otto ragazzi che una decina di giorni prima hanno brillantemente superato l’esame del corso arbitri. Massimiliano ha voluto sperimentare un nuovo-vecchio approccio alla lezione tecnica; senza l’ausilio di slide, ha saputo tenere alta l’attenzione dei presenti, toccando temi molto sentiti e vicini alla nostra esperienza, semplicemente con un gessetto bianco ed una lavagna.
Venendo al racconto della riunione, Massimiliano si è anzitutto soffermato sulle motivazioni che comportano l’essere arbitri: ci deve essere una continua voglia di crescere in qualsiasi ambito, da quello umano, fino a quello tecnico. Il nostro atteggiamento deve essere di totale rispetto verso i colleghi, soprattutto verso quelli delle categorie superiori, verso le società, che spesso ci attaccano e ci criticano, e verso noi stessi, cercando di mantenere sempre un buon grado di allenamento e di preparazione tecnica, senza “rovinare” tutto quello che abbiamo costruito, ad esempio, facendo tardi la sera prima della gara.
Ogni arbitro, così come ha fatto e continua a fare Irrati, deve porsi degli obiettivi, che possono essere a lungo, medio e breve termine. Se questi diventano non più solo divertimento, ma ambizione, voglia di far carriera e di raggiungere certi livelli, l’attività di arbitro richiederà sempre più impegno, spesso comportando rinunce e sacrifici con lo scopo di migliorarsi. In particolare, per quest’ultimo punto ha raccontato un episodio personale, che è stato il bivio della sua carriera, ovvero una partita di Seconda Categoria di molti anni fa in cui il suo allora Presidente del C.R.A. gli diede quella scossa che l’ha portato a scalare man mano le categorie e ad arrivare fin dov’è oggi.
Per ultimo, non per importanza, ha evidenziato quanto sia importante frequentare la sezione, perchè è l’unico luogo in cui vi sono persone con cui stare davvero in compagnia, scambiare due chiacchiere e pronte a tirarti su il morale dopo una domenica che non è andata come avresti voluto.
Infine, dopo aver lasciato spazio alle curiosità dei presenti ed alle foto di rito, è stato consegnato a Massimiliano un piccolo regalo dal nostro presidente Fabio Rosati.

A lui va un grandissimo ringraziamento per la disponibilità dimostrata ieri, a nome di tutta la sezione, da parte del Consiglio Direttivo.

In bocca al lupo Max!

L’articolo sul sito nazionale