Nelle giornate del 10, 11 e 12 aprile scorsi si è tenuto, presso l’Hotel Touring di Coccaglio, l’ultimo raduno Top Class della stagione della CAN 5. Il gruppo dei 54 migliori arbitri italiani di Calcio a 5 ha affrontato una tre giorni di duro lavoro sotto la costante supervisione del Responsabile Massimo Cumbo e dei suoi collaboratori Francesco Falvo, Luca Marconi, Antonio Mazza, Angelo Montesardi, Francesco Carrieri, Marcello Toscano e Claudio Zuanetti.

10 aprile
I 54 arbitri Top Class della CAN 5 con la Commissione Il primo giorno è iniziato con la prova del peso e della massa grassa di tutti gli atleti a cura del Dr. Passalacqua, per poi passare alla successiva analisi individuale dei dati raccolti; questo per dimostrare con quanta cura vengano seguiti gli appartenenti a questa Commissione. Nel pomeriggio si è poi tenuta una breve visita culturale nel cuore della Franciacorta. Al rientro è iniziato il raduno vero e proprio, con la visione e il commento di alcune clip estrapolate da varie partite dei massimi campionati nazionali di Calcio a 5, dirette dagli stessi partecipanti, al fine di chiarire determinate situazioni e evitare di commettere gli stessi errori in futuro. La serata è poi proseguita con una cena conviviale con gli arbitri del Calcio a 5 del CRA Lombardia (tra i quali c’è anche il nostro Lorenzo De Giorgis), alla quale era presente anche il Presidente regionale Alessandro Pizzi.

11 aprile
Test atleticiDopo una colazione energetica, la mattina successiva di buon’ora i ragazzi sono scesi sul terreno di gioco dell’albergo per iniziare il riscaldamento in funzione dei successivi test atletici: 4x10m e ARIET. Dopo una pausa per recuperare le energie, la giornata è proseguita essenzialmente con l’analisi di svariati filmati tratti ancora una volta dalle partite delle massime serie di questa disciplina. Oltre al saluto del nostro Presidente Fabio Rosati, in rappresentanza della sezione territorialmente competente, le visite di due ospiti di rilievo hanno contribuito ad accrescere il valore del pomeriggio di lavori: il Componente del Comitato Nazionale Alberto Zaroli e Antonio Dario, Vice Presidente della Divisione Calcio a 5, i quali non hanno avuto che parole di elogio per tutti i presenti.

12 aprile
La lezione sulla comunicazione di Laura ScanuArrivati al terzo e ultimo giorno, Massimo Cumbo ha voluto concludere il lavoro di visione dei filmati, prima di lasciare spazio all’intervento di Laura Scanu, Coordinatore del Modulo di Calcio a 5 del Settore Tecnico, che ha saputo conquistare l’attenzione dei Top Class tenendo una lezione molto interessante sugli aspetti comunicativi dell’arbitro e dell’osservatore, il cui riassunto è possibile trovare cliccando il link soprastante. La mattinata si è chiusa con l’ultimo pranzo, prima che gli arbitri partissero per il rientro a casa o per raggiungere i campi di gioco.

Andrea Perali ha seguito i tre giorni in virtù di referente della rivista L’Arbitro, raccontando quotidianamente i lavori svolti; è possibile leggere gli articoli integrali cliccando sulle date all’inizio di ogni paragrafo.