La prima lezione tecnica “serale” di questa stagione ha visto la presenza di quattro componenti del C.R.A. Lombardia, il Presidente Alessandro Pizzi, il suo Vice Paolo Giovanni Viola, il Designatore di Promozione Gregorio Dall’Aglio e il coordinatore delle Sezioni Giuseppe Provesi. Erano inoltre presenti gli assistenti C.A.N. A Sergio Ranghetti di Chiari e Mauro Vivenzi di Brescia.
Alessandro ha voluto iniziare la propria lezione tecnica raccontando il suo approccio al calcio a 5, mostrando a tutti un filmato con spezzoni di varie gare di Serie A in cui si potevano vedere interi palazzetti pieni di tifosi: con questo ha voluto ricordare che questo è un movimento in continuo crescendo, che ha costantemente bisogno di nuovi arbitri. Pizzi ha poi proseguito parlando dei retroscena dei raduni regionali, soffermandosi sulla presenza di ospiti come Paolo Mazzoleni e Andrea Stefani, che con la loro esperienza possono spiegare agli arbitri e assistenti C.R.A. situazioni comportamentali e regolamentari, rendendole al contempo semplici, ma esaustive.
Si continua poi riprendendo l’ormai celebre (almeno tra gli arbitri lombardi) libro “Chi ha spostato il mio formaggio?”, per spiegare il concetto di flessibilità che deve caratterizzare un arbitro. Pizzi ha poi ribadito il concetto di presenza attiva e per ultimo, ma non per importanza, ha sottolineato come la preparazione atletica sia la base sulla quale costruire un’ottima prestazione sul terreno di gioco. La riunione è poi proseguita con le più svariate domande degli associati e le risposte da parte della commissione.

Durante l’incontro, il Presidente regionale ha voluto abbandonare per un attimo gli aspetti tecnici, per dedicare una parte del suo intervento al nuovo sponsor etico del C.R.A. Lombardia: l’Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma, che si occupa di ricerca medica per la prevenzione di queste malattie.
La serata si chiude con un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi clarensi di ottenere grandi soddisfazioni da questa stagione sportiva.
Il Consiglio Direttivo, a nome di tutta la sezione, ringrazia tutti gli ospiti intervenuti per questa bellissima serata, che ha sicuramente lasciato tanti messaggi positivi e motivazioni agli associati presenti.