Nel giro di 2 settimane la nostra sezione ha avuto il piacere 2 ospiti importanti: il 27 marzo l’Assistente Campione del Mondo Renato Faverani di Lodi e il 13 aprile l’arbitro C.A.N. A Andrea Gervasoni di Mantova.

Renato Faverani e il Presidente Rosati

Dopo i saluti dell’Assessore allo Sport del comune di Chiari, D.ssa Laura Capitanio, che ha gentilmente concesso la Sala Consigliare per l’Occasione, il componente della magica terna (con Andrea Stefani, già nostro ospite nel 2012, e l’arbitro Nicola Rizzoli) che ha diretto la finale dei campionati del mondo 2014 in Brasile fra Germania e Argentina ha voluto impostare l’incontro sulla discussione di quesiti da parte dei circa 60 colleghi presenti, sia tecnici, che semplici curiosità riguardanti la sua brillante carriera. Fra le varie domande, è uscita anche la classica “qual è stato il momento più bello e quello più brutto della tua carriera?”. Tralasciando la risposta alla prima parte, per la seconda Renato ha risposto citando un episodio che gli accadde durante una gara di Serie D, al termine della quale vi fu un’invasione di campo e dovette rimanere chiuso nello spogliatoio per ben 5 ore dopo il termine della gara, uscendo dall’impianto scortato dai Carabinieri.
La serata si è poi conclusa in un ristorante della zona, con una cena conviviale alla quale ha partecipato anche buona parte dei presenti in sala.

Andrea Gervasoni intrattiene la platea

Oltre 120 partite dirette in Serie A, 38 gare in Serie B, dal 2006 in Serie A: questo è il curriculum del relatore che lunedì scorso ha tenuto sull’attenti i fischietti clarensi.
Concentrazione, sicurezza nella decisione e conoscenza del regolamento: tre aspetti su cui l’importante ospite si è dilungato nel corso della frizzante serata, la cui importanza è stata rimarcata sia attraverso la visione di numerosi episodi («Visti una sola volta, perché in campo gli episodi si vedono una volta sola» ha chiosato Gervasoni), sia durante il lungo dibattito tra l’arbitro di Serie A e le tantissime giacchette nere della nostra sezione. Anche per questa occasione, il Comune di Chiari ha dimostrato il proprio interesse nei confronti della nostra attività concedendo l’utilizzo della Sala Repossi del Municipio.

Il Consiglio Direttivo ringrazia in particolar modo Sergio Ranghetti, Assistente C.A.N. A della nostra sezione, per lo spirito e la voglia di portare sempre ospiti nuovi e di questo calibro alle nostre riunione tecniche, offrendo ai nostri giovani vari spunti per sognare qualcosa di grande.