Si è tenuta lunedì 21 novembre, nei locali sezionali, la consueta visita annuale del Comitato Regionale img-20161207-wa0008Arbitri Lombardia alla sezione di Chiari, nell’ambito del progetto “Il CRA nella mia Sezione”. Il vice Presidente Paolo Viola, accompagnato dai componenti Luca Passarotti e Giuseppe Provesi , i quali hanno svolto l’ispezione tecnica, è stato amichevolmente accolto dal Presidente Fabio Rosati e da una nutrita presenza di associati clarensi. Viola, dopo una breve introduzione del presidente Rosati, ha preso la parola dividendo in due parti il suo discorso: una prima focalizzata sull’attività del CRA Lombardia in campo istituzionale, associativo e solidale, la seconda prettamente tecnica.
I numeri del CRA Lombardia sono davvero importanti: circa 79.000 partite designate in una stagione dalle 25 sezioni lombarde e dal CRA stesso, e soltanto 34 non disputate per mancanza dell’arbitro. La forza del Comitato regionale lombardo però si esprime anche in termini nazionali, considerando i componenti presenti in ognuna delle varie commissioni, dalla CAN A alla CAN 5,  e in campo solidale: da anni ormai è a fianco dell’AIL, e da ultima ha aderito al progetto “Zanzibar nel pallone…e non solo”, curato sull’isola africana da un associato lombardo.
img-20161207-wa0007Per la parte tecnica Viola si è avvalso di una serie di filmati sulle casistiche più disparate inerenti alle novità della circolare n.1 di quest’anno: dal Fuorigioco, al discernimento tra Dogso, Condotta Gravemente Sleale e Condotta Violenta. Interessante poi l’importanza che viene data al Teamwork degli ufficiali in campo: il filmato di un episodio preso dal Futsal ha permesso a Paolo Viola di spiegare anche quanto il CRA stia investendo su questo sport spettacolare , sempre alla ricerca di nuovi talenti.
Prima di salutare la platea degli associati della nostra sezione Paolo Viola, unitamente agli ot Passarotti e Provesi, soddisfatti del buon lavoro tecnico ed amministrativo appena verificato, hanno donato al Presidente Rosati una bottiglia del vino vinto l’estate scorsa dai numerosissimi associati lombardi presenti alla corsa podistica non competitiva di Lazzate. Bottiglia da stappare per brindare ai successi dei nostri migliori associati.
Una serata che è stata indubbiamente un’opportunità di crescita per tutti gli associati presenti, dai giovani arbitri presenti in maggioranza, agli osservatori più esperti.