Ci risiamo. Come ogni anno il 1 luglio è il giorno dei bilanci, dei verdetti. Per molti colleghi della nostra Sezione è stato un giorno felice, per qualcuno normale, per altri straordinario. Ma per chi ride, purtroppo c’è anche il rovescio della medaglia.

Andiamo per ordine: alla CAN A Sergio Ranghetti è stato confermato ed affronterà la sua quarta stagione nella massima serie nazionale. Fiore all’ occhiello e punta di diamante, Sergio tenterà di bissare la stagione precedente e, se possibile, fare ancora meglio, in un’annata che si prospetta irta di difficoltà grazie alla novità dell’introduzione del VAR.

Scendendo di categoria, ma rimanendo in ambito nazionale, altre 2 conferme si rilevano alla CAN D: Francesco Monella viene confermato nel ruolo di assistente arbitrale e si appresta ad affrontare la terza e decisiva stagione da protagonista. Sempre nella stessa categoria, la CAN D, la terza conferma per la nostra Sezione viene dall’ osservatore arbitrale Cristiano Setti chiamato a compiti sempre più ardui, data la sua grande esperienza, alla quarta stagione in questa categoria.

A fare compagnia a Francesco nel ruolo di assistente arbitrale, il collega più felice sarà Andrea Perali, matricola al prossimo raduno di Sportilia, promosso dalla regione ai ruoli nazionali.

Il quinto collega che calcherà per la seconda stagione consecutiva i campi di gara nazionali, ma non il meno importante perché lo fa da arbitro nella categoria CAI, è Emanuele Ceriello. Anche per lui una stagione da protagonista, designato per molte gare, soprattutto nel sud Italia, ma non ancora pronto per il salto di categoria.

A memoria personale, quindi degli ultimi 20 anni, mai la nostra Sezione si è pregiata di avere tra le proprie fila ben 5 associati agli Organi Tecnici Nazionali. E che la prossima stagione sia per tutti loro ricca di soddisfazioni sempre maggiori, che portino lustro e vanto a loro stessi ed a tutti noi.

Detto di Andrea, promosso dall’ Organo Tecnico Regionale, al CRA Lombardia rimangono confermati gli arbitri di calcio ad 11 Ismail Keci, Oscar Lancini e Cristiano Rizzi, gli ultimi 2 proposti a metà della scorsa stagione, gli assistenti di esperienza Simone Pagani e Fabio Torcasio ed il giovane Ivan Gelati, gli osservatori arbitrali Giorgio Barbieri e Marco Vanoli, gli arbitri di calcio a 5 Lorenzo De Giorgis, Stefan Hojda e Sirio Cosentino.

La pattuglia regionale però verrà fortemente incrementata dagli 8 colleghi proposti all’ambito regionale: 3 saranno gli arbitri, Alessandro GiaramitaAntonio Leo e Matteo Meroni, 4 gli assistenti arbitrali, Manuel CantoniAngelo Dell’AnnaLuca Leonetti e Lorenzo Riganò, l’osservatore arbitrale Fabio Fornoni. A tutti loro l’in bocca al lupo per l’inizio di una nuova stagione, per i più esperti e per i neofiti, perché l’impegno e la passione non manchino mai nella loro vita.

Si conclude ufficialmente l’avventura regionale di Antonello Orlando, già arbitro di c5 e fino a ieri assistente arbitrale. Rientra all’OTS su propria richiesta, per intraprendere una nuova carriera, quella che lo farà diventare un giovane osservatore.

La Sezione chiude con 114 associati alla data del 30 giugno, purtroppo però con 3 colleghi che probabilmente non avranno il rinnovo della tessera federale, date le non brillantissime performance durante la stagione, oppure la mancanza di attività tecnica.

Il mio ultimo ringraziamento va all’osservatore Giacomo Rubagotti, che a 75 anni e 48 di tessera, ha ritenuto opportuno riporre il proprio taccuino nel cassetto.

Il primo luglio di quest’anno sarà memorabile ricordando i 5 associati di Chiari agli Organi Tecnici Nazionali, ma il futuro ci sorriderà perché, sono fiducioso, nei prossimi anni molti colleghi gioiranno leggendo il Comunicato Ufficiale degli Organici Nazionali. La qualità non manca, a patto che venga abbinata al sacrificio ed al sudore.

Buone vacanze a tutti, ma tenetevi allenati per ripartire alla grande. Molti obiettivi personali e di squadra restano ancora da raggiungere.

Il Presidente
OA Fabio Rosati