Lunedì 23 Marzo 2020 alle ore 20:45 si è tenuta la prima RTO della Sezione AIA di Chiari nell’era COVID-19.
Dopo circa un mese dalla scoperta dei primi casi nel comune di Codogno, gli associati clarensi si sono riuniti virtualmente per provare a parlare di qualcosa di diverso dai bollettini della protezione civile e dai terribili dati sul numero di decessi e di nuovi contagi, e per tornare così a parlare di regolamento e di attività tecnica. Anche se impossibilitati a svolgere l’attività che per tutto l’anno scandisce la settimana di ogni associato, tra riunioni tecniche, allenamenti e gare nel fine settimana, il poter vedersi, anche solo telematicamente, ha restituito un senso di appartenenza e di voglia di normalità che ha bilanciato le lunghe giornate di questo periodo surreale.
Chiaramente è stata fondamentale in questi mesi di pandemia la tecnologia, grazie al cui supporto ci è stato possibile organizzare e svolgere tutte le Riunioni Tecniche Obbligatorie previste e calendarizzate ad inizio stagione.
La prima di queste è stata tenuta dall’Osservatore Arbitrale in forza al CRA Lombardia Marco Vanoli, il quale ha mostrato alcuni filmati messi a disposizione dallo stesso CRA ed inerenti a varie situazioni di giuoco.
Con l’aiuto dei giovani associati, Marco, che fino a prima dello stop dei campionati osservava con ottimi risultati personali gare di Eccellenza, ha sviscerato le varie tematiche che ogni video offriva, toccando i quattro punti cardine che un buon Osservatore dovrebbe trattare durante il colloquio di fine gara: aspetto tecnico, aspetto disciplinare, aspetto atletico, aspetto comportamentale e personalità del direttore di gara.

Dopo circa due ore ed i ringraziamenti del Presidente Fabio Rosati agli associati, presenti nonostante la gravissima situazione che ci stava e ci sta circondando, la RTO si è chiusa.