Il 20 settembre è stata una domenica speciale per gli arbitri clarensi, che per la prima volta dopo molti mesi hanno potuto finalmente ritrovarsi per il raduno di inizio stagione tenutosi presso il ristorante Pio Nono di Erbusco. Nel pieno rispetto delle disposizioni per il contenimento del Covid, gli associati sono stati accolti all’ingresso dalla segreteria al completo e, dopo la misurazione della temperatura corporea, ammessi in aula. Sia pur con il distanziamento e l’uso delle mascherine, ritrovarsi fisicamente e parlare di disposizioni e regolamento è stato un parziale e piacevole ritorno alla normalità.
L’intensa giornata si è aperta alle 9.30 con i saluti del presidente Fabio Rosati, che nel ricordare i mesi difficili che tutti noi abbiamo passato si è commosso destando a sua volta la commozione dei presenti. Ha poi illustrato nel dettaglio la nuova procedura anticovid prevista per lo svolgimento della gare, rispondendo ai numerosi quesiti posti dagli arbitri in attività.
Dopo una breve pausa, che ha permesso uno scambio conviviale tra gli associati, i lavori sono proseguiti con l’illustrazione delle novità regolamentari per la stagione in corso, introdotte dalla Circolare 1, a cui ha fatto seguito il pranzo. Nel primo pomeriggio si sono quindi svolti i quiz tecnici, che hanno complessivamente evidenziato una buona preparazione degli arbitri, a riprova del fatto che i mesi di lontananza forzata dai campi non hanno scalfito minimamente la voglia di arbitrare e di crescere. La parte in aula si è poi conclusa con le spiegazioni sullo spostamento e sui vari posizionamento da parte del responsabile OA Giorgio Barbieri, nonché con la visione di alcuni filmati su vari aspetti della gara, commentati e discussi con i presenti.
Il gruppo si è quindi spostato al campo comunale di Adro per lo svolgimento dei test atletici. La maggior parte dei colleghi ha evidenziato una buona forma fisica, e non sono mancate prestazioni molto buone. Da encomiare i giovani colleghi Michele Romagnuolo e il neoimmesso Reda Malouk, che con 22.1 oltre ad essere i migliori hanno ricevuto l’applauso dei presenti e sono stati premiati dal presidente con la consegna di un borsone targato Legea. Non c’era modo migliore per iniziare la stagione che, speriamo porti, oltre a un pizzico di normalità, anche delle soddisfazioni a tutti gli arbitri della nostra sezione.