Si è tenuta nella serata di lunedì 30 novembre 2020 la sesta RTO calendarizzata per la nostra Sezione, ormai la terza, a causa delle restrizioni per il contenimento della pandemia da COVID-19, mediante la piattaforma Google Meet.
La serata, come di consueto, si è aperta con i saluti ed i ringraziamenti del Presidente di Sezione, Fabio Rosati, a tutti gli associati presenti, consapevole che quella che stava per iniziare sarebbe stata l’ultima RTO da Presidente, data l’assemblea elettiva in programma a metà dicembre, consapevolezza che ha suscitato nello stesso una giusta dose di emozione.
Data la particolarità della serata, caratterizzata dalla visita del CRA Lombardia presso la nostra Sezione, la parola è poi passata al Presidente del CRA, Alessandro Pizzi, il quale, dopo aver portato i saluti della Commissione intera, si è soffermato sulla particolarità del momento che stiamo vivendo, e che in particolar modo la Regione Lombardia sta vivendo, esortando tutti i presenti a non perdersi d’animo e a cercare di mantenersi il più possibile preparati sia dal punto di vista regolamentare sia dal punto di vista atletico in vista di una possibile ma per nulla certa ripresa dei campionati tra gennaio e febbraio 2021.
La lezione è poi entrata nel vivo con i saluti del relatore Onofrio Murgida, componente della Commissione CRA in qualità di OT Calcio a 5, il quale ha poi sottoposto agli associati sei videoquiz la cui soluzione doveva essere da ciascuno indicata su un “Modulo di Google”.
Una volta terminata la visione dei sei videoquiz ed aver così raccolto le decisioni di ciascun associato, si è poi passati alla disamina di ciascun video, in modo tale da sviscerarne le peculiarità.
Fondamentale, sotto tale punto di vista, l’apporto dei nostri Arbitri in Prima Categoria, i quali, volontariamente, si sono resi disponibili per l’analisi delle tematiche offerte da ciascun episodio: la gestione di un evento di condotta violenta, il rientro sul terreno di giuoco da parte di un calciatore senza autorizzazione del direttore di gara, la fattispecie del DOGSO, la corretta/non corretta esecuzione di un calcio di rigore e la “gestione” del portiere fuori area sono stati gli argomenti oggetto di discussione.
Molto partecipato ed attivo, come sempre, il momento di confronto tra gli associati, non sempre, inizialmente, concordi sulle decisioni da assumere, ma è proprio questo lo scopo per cui vengono proposte tali modalità di lezione.
Da ultimo, per la gioia di Onofrio, è stato mostrato ai presenti un episodio accaduto in una gara di Calcio a 5, disciplina che, a seguito delle ultime novità regolamentari, si è allineata quasi totalmente a quanto viene previsto per il Calcio a 11.
L’occasione è stata gradita dal relatore per promuovere l’attività regionale del “calcetto”, sport a cui gli arbitri, purtroppo, faticano ad avvicinarsi.
Infine il Presidente Sezionale ha ringraziato Onofrio per la bella e proficua serata trascorsa insieme e si è complimentato con i giovani colleghi intervenuti per la preparazione dimostrata.

A.E. Thomas Gottardi