Sabato 12 dicembre 2020 è una data che Chiara, Edoardo, Doris, Moemen, Maged, Charaf, Nasim e Said sicuramente non dimenticheranno facilmente.
Iniziato l’ormai lontano 30 settembre 2020 ed attraversato da molte vicissitudini, soprattutto a causa della situazione sanitaria che ha fatto tristemente da sfondo all’intero percorso, si è infatti concluso proprio nella giornata di sabato 12 dicembre il Corso Arbitri che ha visto come protagonisti sette giovani ragazzi ed una giovane ragazza desiderosi di cimentarsi in questa nuova avventura: diventare Arbitri di calcio.
Sono stati mesi di lavoro intenso, come hanno più volte affermato i due relatori delle lezioni, gli Arbitri Effettivi Elisa Dadati e Mattia Sirani, coadiuvati dall’Organo Tecnico Valerio Furneri e dall’Assistente Arbitrale in forza alla CAN D Andrea Perali, dapprima presso i locali sezionali e, successivamente, dal 21 ottobre 2020, a seguito delle varie disposizioni governative, mediante la piattaforma Skype.
Mesi di lavoro intenso, appunto: diciassette regole da insegnare, da sviscerare e da approfondire non sono un compito da poco, a maggior ragione se da remoto, e per questo doverosi sono i ringraziamenti ad Elisa e Mattia per la preziosa attività di formazione svolta.
Le varie lezioni sono state strutturate principalmente sulla base di spiegazioni frontali durante le quali, ovviamente, non sono mancate le numerose domande e curiosità degli aspiranti arbitri, ai quali, al termine di ciascuna regola affrontata, venivano sottoposti dei quiz per consolidare le nozioni appena apprese.
Serata dopo serata, mattoncino dopo mattoncino, lunedì 7 dicembre 2020 si è arrivati alla prima delle tre prove su cui si basa l’esame per aspiranti arbitri: la stesura di un tema, redatto con buoni risultati da tutti i neo immessi, dal titolo “Quali sono state le motivazioni che ti hanno spinto a frequentare il corso arbitri e a sottoporti alla prova dell’esame odierno?”.
Successivamente, nel pomeriggio di sabato 12 dicembre 2020, i nostri ragazzi ed i nostri “insegnanti” si sono trovati sulla piattaforma Zoom per affrontare le due restanti prove prima di giungere all’ambito traguardo: i quiz tecnici ed il colloquio orale.
Queste ultime sono state condivise con i colleghi della Sezione AIA di Seregno, alla quale va un sentito ringraziamento per la proficua collaborazione dimostrata in sede d’esame, Sezione a cui appartiene l’intera Commissione che con molta dedizione e attenzione ha esaminato tutti i giovani ragazzi, composta dal Presidente, A.B. Claudio Somaschini e dai due componenti, O.A. Stefano Annoni ed O.A. Cristian Brasi.
Positivi per tutti i nuovi colleghi anche gli esiti degli ultimi due passaggi, ossia quiz e colloquio, le cui risultanze ci hanno consentito di dare il benvenuto nella nostra grande famiglia, appunto, a Chiara, Edoardo, Doris, Moemen, Maged, Charaf, Nasim e Said.
A tutti voi auguriamo di cuore buona fortuna ed una lunga e proficua carriera arbitrale, nella speranza che riusciate presto a fare la vostra prima emozionante gara con la nostra tanto amata divisa.
Benvenuti!
A.E. Thomas Gottardi