Mercoledì 16 Dicembre, alla presenza del Presidente del Comitato Regionale Alessandro Pizzi, si è svolta, tramite l’inedita modalità telematica, l’Assemblea elettiva Sezionale di Chiari che ha visto l’elezione a nuovo Presidente di Marco Vanoli, OA in forza alla CAI. Oltre a lui sono stati eletti come membri del collegio dei revisori dei conti gli associati Fabio Fornoni e Angelo Rizzardini. Il neoeletto Presidente, candidato unico, succede a Fabio Rosati, che al termine del suo secondo mandato ha deciso di non ricandidarsi. A lui tutta la Sezione ha tributato un sentito ringraziamento per il lavoro svolto in questi otto anni. “Dopo otto anni è giusto passare la mano, anche se rimarrò sempre a disposizione della sezione. Ringrazio tutti i colleghi e i collaboratori per il lavoro svolto in questi anni. Tra alti e bassi sono contento di avere preso in mano una sezione con 78 associati, nel maggio 2012, e di lasciarla al mio successore una forza arbitrale di oltre 100 unità, soglia sotto la quale non siamo più scesi negli ultimi anni. Un ringraziamento particolare va da parte mia agli arbitri benemeriti Tarcisio Mombelli Serina ed Ezio Metelli, due figure di riferimento non solo per me, ma per l’intera sezione”.
Marco Vanoli è arbitro dal 1994. Ha iniziato presso la sezione di Novara, dove dopo una rapida gavetta ha raggiunto le categorie regionali prima di essere promosso alla CAN D, nel 2003, e alla CAN C nel 2006. Parallelamente all’attività tecnica è stato molto attivo anche in ambito associativo ricoprendo per diversi anni il ruolo di consigliere. Nel 2010 si è trasferito alla sezione di Treviglio e nel 2012 è diventato osservatore arbitrale. Da 6 anni è in organico presso la sezione di Chiari, dove sin da subito ha messo a disposizione la propria esperienza contribuendo alla crescita degli arbitri emergenti. Come osservatore in forza al CRA al termine della scorsa stagione è stato promosso alla CAI.
Nel suo discorso di candidatura, il futuro Presidente ha sottolineato l’importanza del senso di appartenenza all’Associazione: “Quando sono arrivato 6 anni fa ho trovato un ambiente sereno, positivo, volenteroso e coinvolgente. Ho dato la mia disponibilità a collaborare nel percorso formativo degli associati e ho conosciuto persone che mi hanno dato tanto dal punto di vista personale, associativo e tecnico. Senso di appartenenza che diventa gratitudine per quanto ho ricevuto e che mi guida nel mettermi a disposizione come candidato presidente di tutti gli associati, offrendo a tutti la mia esperienza vissuta fino a oggi all’interno dell’associazione”. Vanoli ha poi toccato i punti centrali del suo programma: la formazione tecnica, in aula ma anche sul terreno di gioco; l’investimento di risorse nel polo di allenamento; la valorizzazione degli osservatori tramite sinergia tra loro e i colleghi arbitri; l’attività di reclutamento, sia nelle scuole, sia potenziando i vari canali di comunicazione; e, non ultimo, la centralità della Sezione come luogo fisico di aggregazione degli associati. A Vanoli sono giunte le congratulazioni di tutti, in primis del Presidente uscente Rosati con cui ha collaborato proficuamente in questi anni e da cui raccoglie il testimone nel segno della continuità.
Infine un plauso va all’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea Elettiva, composto dal Presidente Francesco Monella, dal Vice Daniele Testa, dal Segretario Filippo Goffi, nonché dai due tecnici informatici, Andrea Perali e Simone Cucchi, che hanno gestito in modo ottimale questa inedita e delicata procedura telematica.