Caro Fabio,
eccoci ormai giunti, dopo otto anni e qualche mese, all’ultimo giorno della Tua Presidenza alla guida della nostra Sezione, la Sezione AIA di Chiari.
Correva, infatti, l’ormai lontano anno 2012 quando decidesti di lanciarti in questa grande avventura, un giovane Associato desideroso di portare il proprio contributo alla Sezione ed all’Associazione.
Questo vuole essere il nostro rigraziamento per come hai saputo guidare la Sezione.
Sicuramente, in più di otto anni di Presidenza hai saputo prendere decisioni quotidiane e complesse: giuste o sbagliate che fossero, ciò che per noi conta davvero è che tu abbia sempre agito anteponendo l’interesse comune di tutti noi, con i modi umani che ti contraddistinguono e, per questo, te ne siamo grati.
Tu, Presidente, hai sempre fatto in modo che tutti gli Associati potessero trovare nella Sezione un punto di riferimento, un luogo di confronto e soprattutto un luogo da vivere con il sorriso.
Tu, Presidente, sei sempre stato il primo ad essere deluso quando un Associato non dava il meglio di sé, perché sei sempre stato certo che ogni Associato avrebbe potuto essere una grande risorsa, umana prima che arbitrale, per la Sezione.
Tu, Presidente, otto anni orsono scegliesti di prendere questo grande impegno e noi Associati, oggi, non possiamo che ringraziarti, semplicemente, per aver sempre svolto questo incarico al massimo delle tue potenzialità e con l’amore e la passione che ciascun Associato dovrebbe avere per la propria Sezione e, più in generale, per l’Associazione Italiana Arbitri.
Siamo certi che desideravi una fine del Tuo secondo mandato molto diversa, siamo certi che avresti voluto abbracciare e ringraziare ogni Associato di persona, in presenza, ma purtroppo l’attuale situazione sanitaria non ci consente tutto ciò, certi che il Tuo dispiacere per questo finale sia immane.
Ma tutto ciò non Ti deve preoccupare, a noi basta il pensiero, e siamo certi che, stasera, al Tuo ultimo appuntamento da Presidente, Ti vedremo commosso.
Da domani non sarai più “Presidente” e per tutti noi tornerai ad essere “Fabio”: farà effetto, ma è così che va la vita.
Quel che è certo, “Fabio” o “Presidente” che dir si voglia, è che la gratitudine degli Associati clarensi per quanto hai fatto non cambierà mai.
Con affetto, stima e gratitudine,

gli Associati della Sezione AIA di Chiari