Si è tenuta nella serata di lunedì 24 maggio 2021 l’ultima Riunione Tecnica Obbligatoria, a chiusura della stagione sportiva 2020-2021, una stagione anomala, per certi versi triste e (quasi) mai iniziata a causa della situazione pandemica.
L’incontro non ha avuto valenza tecnica, ma è servito soprattutto per fare il punto della situazione. Il Presidente di Sezione Marco Vanoli ha, dopo i saluti di rito, brevemente riassunto il percorso dei nostri associati presenti a livello nazionale ed ha lasciato ben sperare circa il rientro sui terreni di giuoco regionali e provinciali al termine dell’estate. A seguire la parola è passata al Presidente del CRA Lombardia Alessandro Pizzi, ormai al termine del suo ottavo anno di presidenza, il quale ha tenuto a sottolineare di aver passato degli anni bellissimi nel ruolo, che ha definito “ruolo completo”, in quanto ciò ha significato la possibilità di poter conoscere da molto vicino ed in molteplici occasioni tutte le Sezioni della nostra Regione, ognuna con i propri pregi ed i propri difetti, ammettendo candidamente che “il CRA non potrebbe esistere senza le Sezioni”. Importanti anche i temi del poter sorridere senza mascherina, anche se a distanza, grazie alla tecnologia, e della condivisione, in tutte le forme, tra colleghi.
Successivamente è stato trattato un tema prettamente associativo con la presentazione del progetto “CHIARI E GLI ARBITRI: 70 ANNI DI PASSIONE” (fu infatti nel lontano 21 giugno 1951 che venne fondata la Sezione AIA di Chiari, sebbene gli Arbitri fossero già presenti in territorio clarense a partire dal 1948). In occasione di un anniversario così speciale, data anche la concomitanza con il 110imo compleanno dell’Associazione Italiana Arbitri, tra le varie iniziative si è pensato alla redazione di un libro che abbia l’obiettivo di raccontare tutta la nostra storia dai primi passi nel 1948 ai giorni nostri e che contenga sia il mero racconto delle tappe e delle figure storiche che hanno caratterizzato la nostra Sezione, sia testimonianze dirette dei giovani (e non) associati circa il proprio esordio, la gara più importante o un aneddoto particolare avvenuto con riferimento ad una delle diciassette regole del “Regolamento del Giuoco del Calcio”, senza dimenticare anche una vetrina per le nostre “Arbitri in rosa”.
Prima della conclusione di questa serata, c’è stato anche l’intervento del membro del Comitato Nazionale Alberto Zaroli, il quale, dopo aver portato i propri saluti alla platea virtuale, ha invitato tutti i giovani associati a prendere esempio da chi c’è stato prima di noi, ricalcando la loro storia per scriverne un altro pezzo, come un fiume che scorre lento ed in quanto parte tutti di questo stesso fiume.
Infine Marco Vanoli ha nuovamente ringraziato tutti i presenti dando l’appuntamento alla prossima stagione sportiva, con la speranza che possa essere realmente sportiva, non solo di nome ma anche di fatto, non dimenticando di ricordare però la riapertura del polo sezionale, luogo di fondamentale
importanza per fare gruppo e riprendere la forma fisica in vista della futura ripartenza, e dei locali sezionali, come da apposite comunicazioni in delle scorse settimane.
Grazie a tutti ed arrivederci alla stagione sportiva 2021-2022!

A.E. Thomas Gottardi