Nella mattinata di sabato 20 novembre 2021, presso il Winter Garden Hotel in Grassobbio (BG), si è tenuta la prima riunione stagionale dei Referenti Sezionali lombardi della Rivista “l’Arbitro”.
L’intervento del Componente del Comitato Nazionale Alberto Zaroli ha aperto i lavori: “Solo lavorando insieme e andando tutti nella stessa direzione possiamo far diventare la comunicazione di una singola Sezione la comunicazione di tutta l’Associazione Italiana Arbitri; il successo della nostra comunicazione avviene rimanendo sempre attivi e raccontando quanto di buono viene fatto. Ringrazio il lavoro che questa Commissione sta facendo, di cui mi sento parte, perché la collaborazione tra noi è la chiave di successo che migliora il nostro lavoro”.
Successivamente la parola è passata al Direttore Responsabile della Rivista, Federico Marchi, ospite dell’incontro, il quale, dopo un breve ringraziamento al Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Lombardia Emilio Ostinelli, ha intrattenuto la platea dei presenti affermando, tra le altre cose, che il nuovo percorso che si sta intraprendendo ha a disposizione una squadra di oltre 235 persone che collaboreranno per dare una nuova immagine all’Associazione, al fine di stare al passo con i tempi.
Anche il Presidente Ostinelli ha portato il proprio saluto sostenendo a pieno il progetto: “La Lombardia crede in questo lavoro e ha fortemente voluto questo incontro sin dall’inizio di questa Stagione Sportiva, per questo oggi siamo la prima regione in Italia a tenere questo incontro. Il CRA sarà sempre a disposizione e vi supporterà”.
Successivamente l’incontro è proseguito con gli interventi di Manuela Sciutto, Componente Nazionale della Commissione Comunicazione, e Andrea Lufi, Referente Regionale della Rivista “l’Arbitro”, i quali hanno impegnato i Referenti e Collaboratori sezionali con l’illustrazione delle nuove linee guida della comunicazione dell’AIA, con l’obiettivo di raggiungere l’uniformità su tutto il territorio nazionale.
Dopo un breve momento di autopresentazione dei Referenti e Collaboratori Sezionali, il gruppo ha analizzato gli obiettivi e le strategie per raggiungerli, iniziando dalla preparazione che deve essere fatta prima di un evento, passando dall’importanza che ha raggiunto oggi la fotografia e quanto sia importante scattare delle foto comunicative agli incontri, terminando con la spiegazione della scaletta operativa utile a redigere un articolo e dei modi per pubblicarlo e pubblicizzarlo.
La mattinata si è conclusa con le parole di Andrea Lufi: “Per raggiungere il nostro obiettivo dobbiamo essere una grande squadra, sappiate che la mia porta nei vostri confronti è sempre aperta e sarò sempre a vostra disposizione”.
Dopo aver pranzato, gli associati presenti si sono congedati ed han fatto rientro alla propria abitazione.

A.E. Antonio Angarola