La sezione AIA di Chiari ha cominciato il nuovo corso arbitri della s.s. 2021/2022 non appena la pandemia ha mollato la presa. Alle spalle un grande lavoro sul reclutamento gestito dal responsabile Mattia Sirani e dalla collaboratrice Valeria Sardi: sia tramite social network quali Facebook e Instagram, ma anche, soprattutto, nelle scuole secondarie di secondo grado del circondario. Lo scorso 13 ottobre, quindi, ha preso il via il nuovo corso presso l’auditorium Bettolini, location particolare per via del distanziamento richiesto dalle vigenti normative.
Sin da subito l’affluenza è stata numerosissima, con tutti i partecipanti molto interessati e attenti all’introduzione del responsabile del corso arbitri osservatore arbitrale Valerio Furneri: “Questo è il primo corso post-pandemia in presenza, speriamo di poter arrivare fino alla fine e soprattutto con sempre lo stesso numero di partecipanti”, ha continuato poi “è necessario che tutti voi affrontiate il corso arbitri con la massima serietà ed attenzione, perché a gennaio verrete chiamati a scendere in campo e fischiare”.
Concluso il tradizionale prologo inziale del responsabile, la squadra dei formatori composta oltre che da Valerio Furneri, anche dall’assistente arbitrale Andrea Perali (ad oggi alla Commissione Arbitri Nazionale di Serie D) e dagli arbitri effettivi Elisa Dadati e Mattia Sirani ha sin da subito cominciato a formare tutti i ragazzi per trasformarli nei due mesi successivi in arbitri.
Al termine del corso tredici ragazzi e ragazze hanno brillantemente superato l’esame tenuto dalla commissione formata dal presidente nella persona dell’arbitro benemerito Gabriele Bellomi (della sezione di Treviglio, nominato dal Comitato Regionale Arbitri della Lombardia) e dai nostri associati osservatori arbitrali Fabio Rosati (Vicepresidente) e Giorgio Barbieri (responsabile degli osservatori). La sezione è molto entusiasta, quindi, di accogliere Davide Bosis, Angelo Di Blasi, Martin Fava, Gabriel Ferreira, Marta Fratus, Paolo Grossi Vezzoli, Elia Minneci, Simone Paderni, Mattia Sacella, Sarahjolie Stefania, Zakaria Touil, Edward Uka e Damiano Venturetti. Presenti in sede d’esame anche molti colleghi già arbitri da alcuni anni, a fornire supporto agli aspiranti. Tutti e tredici saranno sin da subito impiegati come arbitri nella categoria giovanissimi.
A conclusione dell’esame il Presidente di Sezione Marco Vanoli si è ritenuto molto soddisfatto dei risultati: “Benvenuti nella nostra squadra, nella quale troverete sempre persone disponibili, appassionate, pronte a darvi una mano che vi affiancheranno nel vostro percorso che finalmente a breve si sposterà dall’aula ai terreni di gioco. Vi auguro un percorso associativo ricco di soddisfazioni e divertimento”. Grande soddisfazione anche per tutti e quattro gli istruttori, contenti per l’ottimo risultato conseguito dai candidati: “È proprio vero che il duro lavoro e la tanta dedizione ripagano sempre” afferma Mattia Sirani, supportato da Elisa Dadati: “Questi ragazzi sono sicura daranno moltissime soddisfazioni a noi e alla sezione intera, sono preparati e molto bravi”. A concludere Andrea Perali, ormai veterano, istruttore da quasi dieci anni, il quale afferma: “Faccio il corso arbitri da ormai quasi dieci anni, nonostante ciò, dopo ogni esame rimango sempre soddisfatto e molto orgoglioso dei ragazzi”.
Il tutto si è concluso con l’augurio del presidente A.B. Bellomi: “Siate buoni arbitri e divertitevi. Nella vostra sezione troverete sicuramente persone preparate e sempre a vostra disposizione, dal compagno di allenamenti ai vostri organi tecnici. Spero di potervi vedere tutti preso molto in alto. Il corso è un ottimo punto di partenza, sfruttatelo e volate in alto”.
Tutta la sezione, dal primo all’ultimo associato, augura a tutti e tredici i neo-immessi una lunga e proficua carriera all’interno dell’Associazione.

A.E. Mattia Sirani