È terminato con l’esame di sabato 1 aprile 2023 il percorso che ha portato ad ottenere la qualifica di arbitro effettivo per sette nuovi associati, di cui sei ragazzi ed una ragazza, tutti giovanissimi.
Preceduta da una fitta campagna di reclutamento su vari fronti (social, istituti scolastici della zona, divulgazione di materiale cartaceo informativo) ed iniziata l’8 febbraio, l’edizione primaverile del corso arbitri si è sviluppata presso i locali sezionali con incontri due volte a settimana, coordinati dal Responsabile Valerio Furneri e dai formatori Mattia Sirani ed Elisa Dadati, trio ormai consolidatosi nel corso delle varie edizioni.
Lezioni frontali, lavori di gruppo ed interattivi, quiz e videoquiz, questi i principali strumenti utilizzati per introdurre agli aspiranti arbitri le diciassette regole che compongono il Regolamento del Giuoco del Calcio.
Dopo circa due mesi, durata inferiore rispetto alla tendenza, anche nella speranza di vedere i primi esordi già nella corrente Stagione Sportiva, si è così giunti all’atto conclusivo di sabato 1 aprile, davanti alla Commissione d’Esame presieduta dal Presidente arbitro benemerito Enzo Paganelli della Sezione di Treviglio e dai componenti interni Valerio Furneri e Daniele Testa.
Dopo aver superato con esiti più che positivi (e senza scherzi da pesce d’aprile!) le classiche prove previste, Boni Francesco, Celotti Marco, Cicognini Angelo, Franceschini Leonardo, Izzo Francesco, Maraschi Sara e Ruggeri Andrea sono ufficialmente diventati membri della nostra Sezione, come da proclamazione di Paganelli: “Vi dò ufficialmente il benvenuto all’interno dell’Associazione Italiana Arbitri: quello che ha inizio oggi è un percorso durante il quale sicuramente vi divertirete più di quanto voi ora possiate pensare; l’importante è che all’interno del terreno di giuoco voi prendiate una decisione, giusta o sbagliata essa sia, con determinazione, voi siete giudici delle certezze: divertitevi!”.
Non può che ritenersi soddisfatto il Presidente di Sezione Marco Vanoli: “Siamo contenti del percorso che hanno svolto i ragazzi in queste settimane di corso e siamo felici di accoglierli nella nostra Squadra. Troveranno un ambiente carico di entusiasmo che mostra il lato migliore della nostra Associazione. Sarà compito del gruppo dirigente proseguire nel percorso di formazione per dare a tutti i nostri associati, non solo ai neo-immessi, i migliori strumenti per far bene. Auguro ai nuovi arbitri di appassionarsi al ruolo, di divertirsi, e di essere orgogliosi di essere, da oggi, Arbitri dell’Associazione Italiana Arbitri e della Sezione di Chiari, una grande Squadra”.
Anche questa edizione è stata caratterizzata dall’istituzione del doppio tesseramento, con ben tre nuovi innesti su sette ad usufruire con entusiasmo di questa opportunità che, si spera, possa portare sempre maggiori positività in entrambi i ruoli, arbitro e calciatore, e dalla presenza di una ragazza, la quale va ad irrobustire il già fortunatamente ben radicato movimento femminile all’interno della nostra Sezione.
Al termine, la consegna del materiale tecnico, momento di investitura, ed un piccolo ma saziante e gustoso rinfresco a ripagare le fatiche.
Benvenuti ed in bocca al lupo!